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Tutti i filmati di festivalfilosofia 2013

Totale: 62

Roberta de Monticelli: Rinnovamento del cuore

In questa lezione vengono convocate le principali strategie teoriche volte a “riabilitare le passioni”, come il discutere criticamente il ritorno delle emozioni sulla scena pubblica.

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Roberto Esposito: Il ritorno delle emozioni

Tra le principali strategie teoriche volte a “riabilitare le passioni”, questa lezione discute criticamente il ritorno delle emozioni sulla scena pubblica.

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Salvatore Natoli: Amore e amicizia

Al centro di questa lezione è il ravvicinamento tra soggetti insito nell’esperienza dell’amicizia.

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Silvia Vegetti Finzi: La separazione degli affetti

L’istituto della famiglia conosce nella tarda modernità una crescente pluralizzazione di forme, legate alle corrispondenti vicende del matrimonio. A fronte del crescente tasso di separazioni coniugali, l’oggetto della lezione di Silvia Vegetti Finzi sono le loro conseguenze affettive.

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Sossio Giametta: Il mondo come volontà e rappresentazione di Schopenhauer

Sossio Giametta commenta uno dei testi classici cruciali per la declinazione ottocentesca del tema dell’amore: Il mondo come volontà e rappresentazione di Schopenhauer.

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Stefano Rodotà: Diritto d'amore

Costitutivamente luogo di oblazione e disinteresse, l’istituto della famiglia conosce nella tarda modernità una crescente pluralizzazione di forme legate alle corrispondenti vicende del matrimonio: Stefano Rodotà lo esamina rispetto alle sue molteplici trasformazioni sul piano giuridico.

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Stefano Zamagni: Ha l'amore uno spazio in economia?

Gli innesti dell’amore nella sfera pubblica e nell’ethos comune assistono al protagonismo di concezioni connesse alla logica incalcolabile del dare, presentando una visione ottimistica del legame sociale, alimentando anche le proposte di revisione del welfare in termini di “economia sociale”, come nella lezione di Stefano Zamagni.

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Umberto Curi: Don Giovanni

I tratti inquieti e indecidibili dell’amore trovano espressione in influenti “figure” che non cessano di segnalarne la natura ambivalente, il non poter essere unione senza separazione o appagamento senza insoddisfazione, come per il Don Giovanni, incarnazione del negativo secondo la lettura filosofica di Umberto Curi.

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Umberto Galimberti: Possessione

Su un piano strettamente psicologico, uno sguardo “da dentro” verte sul carattere costitutivamente eccessivo del rapporto erotico, che spossessa il soggetto portandolo verso il limite dell’indicibile.

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Vincenzo Paglia: Agape

Riprendendo il concetto cristiano di agape, Vincenzo Paglia descrive uno degli innesti dell’amore nella sfera pubblica, ossia la rinuncia unilaterale ad esercitare il calcolo degli interessi nella sfera della giustizia.

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